Raduno mini basket d’Alemanna: il Summer Asi Exsport si avvia a conclusione
Giorno 2 settembre a Gela si è svolto l’oramai consolidato raduno di mini basket d’Alemanna, appunto realizzato in prossimità dei festeggiamenti della Patrona di Gela, un torneo dedicato ai piccoli amatori del basket.
Com’è ormai consuetudine fare per l’Asi, l’evento ha diversi obbiettivi, primo fra questi l’aggregazione sociale fra i più piccoli, l’importanza della promozione, della salute e dell’attività sportiva, che dev’essere praticata già in tenera età, affinché si cresca sani e in salute.
L’attività sportiva, dev’essere per noi, com’erano gli spinaci per braccio di ferro, la nostra forza e cavallo di battaglia. In tutto questo, l’aspetto agonistico è del tutto marginale, in quanto non fine ultimo dei tornei.
Hanno partecipato all’evento 5 squadre gelesi: la “Don Nini Scucess” seguita dall’allenatore Omar La Cognata, la squadra “Il canguro” era seguita da Patrick Gianrizzo e Croci La Cognata, il professore Antonio Romano per la squadra “Studentesca Gela”, l’istruttore Francesco Cavallo per “Ideal Gela”, e per finire la “minibasket school” seguita dai fratelli Caiola. E inoltre hanno partecipato due squadre niscemesi, la “Trinachia sport” e alcuni ragazzi della polisportiva di Niscemi.
Questo evento ha dato l’avvio al nuovo anno sportivo, e a breve, ci fa sapere il presidente provinciale dell’Asi Salvatore Spinello, presenteranno tutti i campionati sia per il mini basket che per il basket. Il torneo comprendeva delle piccole partitelle miste per i più grandi, mentre ai più piccoli sono stati proposti dei giochi con percorsi ad ostacoli con birilli, il quale il fine ultimo era centrare il canestro, e percorsi nella quale si insegnava il gioco di squadra, in quanto era chiesto ai ragazzi di eseguire dei passaggi tra loro. Il Summer Asi Exsport è giunto al termine, adesso aspettiamo con trepidazione, giorno 15 Settembre, per il Gala dello sport Asi.