Nata la convenzione tra ASI e la FIMD
È nata una nuova convenzione tra ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e la FIMD (Federazione Italiana Metal Detecting).
Nel panorama degli Enti neo affiliati all’ASI si affaccia una nuova Federazione che introduce una pratica non comune ma sicuramente in costante diffusione: il metal detecting.
E’ una pratica amatoriale che ha per scopo la ricerca di oggetti metallici attraverso l’utilizzo del metal detector. Una attività svolta all’aria aperta, in gruppo o in solitaria, da soggetti di tutte le età, il cui obiettivo è la valorizzazione dei numerosi oggetti erratici persi o dimenticati nel tempo (che possono andare dai bottoni, agli ornamenti militari, agli utensili o altri oggetti di vita quotidiana) e dai quali, a volte, è possibile risalire a storie, usanze o vicissitudini. Oggetti che spesso, con il tempo, sparirebbero “inghiottiti” (corrosi e distrutti) dalle condizioni meteo-ambientali o dai numerosi aggressivi chimici oramai diffusi nel sottosuolo e che, al contrario, vengono “salvati” dai detectoristi e poi donati a musei locali o consegnati alle Autorità (se di particolare valore).
E’ una pratica diligente che vuole sfatare il famoso binomio metal detector = cercatori di tesori (o predatori di beni archeologici).
La Federazione (già Metal Detector Club Italia), attraverso programmi educativi ed attività istruzionali (pratiche e teoriche) diffonde il “Metal Detecting Responsabile”, quale pratica in piena sintonia e rispetto delle leggi e di Codici di comportamento oramai adottati in molte nazioni.
Tra i propri obiettivi vi è la piena volontà di cooperare e collaborare con le Istituzioni nel settore della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese e, quando possibile, nell’ambito del contrasto alle attività illecite correlate.
A livello internazionale, la FIMD è membro ufficiale del Consiglio Europeo per il Metal Detecting (ECMD) e per il 2017-2018 ne sta ricoprendo la Presidenza.
Sito web: http://www.fimd.it
Portale Educational : http://mdclubitalia.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/federazionemd/